SWEAT & BEATS | 3 Artisti per i tuoi Workouts
- Sonia Spera

- 19 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 set 2025
Intro
Come in ogni ambito della vita, anche l'attività fisica richiede costanza ed impegno per il raggiungimento di risultati che variano a seconda di gusti estetici e corporei personali, ma esiste un modo per rivoluzionare l'esperienza fitness in una routine maggiormente stimolante ed immersiva: credere nell'unione tra workout e arte, ideando allenamenti ispirati a prodotti cinematografici o musicali.
Quali sono le migliori personalità dell'industria musicale su cui poter strutturare diversi tipi di allenamenti?
WARM UP - Riscaldamento
Circonduzioni: movimento circolare delle spalle
Rotazione della testa e del collo per migliorare la mobilità
Jumping jacks
Squat con crunch obliquo
1. CHARLI XCX – Elettropop
Nel 2024 la BRAT per eccellenza pubblica il suo nuovo - iconico - album incentrato su generi sperimentali come l'hyperpop, caratterizzato da melodie digitali, futuristiche ed elettroniche. I brani ritmati della cantautrice britannica sono l'ideale per sessioni che necessitano di energia, adrenalina e perchè no, di rave vibes.
Playlist consigliata: Speed Drive - Von Deutch - 365 - Guess - Girl, so confusing - Club Classics - Party 4 u.
2. EMINEM – Rap
Allenarsi con i pezzi di Eminem rappresenta una delle migliori esperienze fitness in termini di motivazione e forza; i suoi beat decisi ti spingono a dare il massimo, portandoti a riflettere su quanto sia importante provare a superare i tuoi limiti.
Playlist consigliata: Rap God - Till I Collapse - Lose Yourself - The Real Slim Shady - Not Afraid - Houdini.
3. CHAPPELL ROAN – Pop alternativo
Lei è la rivelazione degli ultimi anni: la sua musica rappresenta un'idea di pop alternativo tra influenze electropop e indie.
Testi emotivi e atmosfere teatrali mirano a realizzare un mood che unisca energia e introspezione, per questo i suoi singoli sono perfetti per tipi di workouts dinamici come yoga e pilates: l'arte della cantautrice statunitense stimola concentrazione e creatività, rendendo il workout più armonioso e coinvolgente.
Playlist consigliata: Super Graphic Ultra Modern Girl - Femininomenon - Pink Pony Club - Naked in Manhattan - Good Luck, Babe!
COOL DOWN - Defaticamento
Circonduzioni: movimento circolare delle spalle
Rotazione della testa e del collo
Stretching gambe, afferrando la caviglia dietro al gluteo
Respirazione lenta
Conclusione
Ogni amante del fitness ha ambizioni diverse legate ai propri gusti estetici e fisici, pertanto scegliere la giusta colonna sonora per la propria sessione d'allenamento è a dir poco fondamentale - così come l'alternare diversi generi a seconda del mood del giorno - in modo da realizzare una vera e propria esperienza immersiva dal punto di vista psico-fisico.
Sonia Spera
Commenti