top of page

VOGUE WORLD 2025 | Halloween Couture

  • Immagine del redattore: Sonia Spera
    Sonia Spera
  • 31 ott 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Intro

Il 26 ottobre 2025 l'iconica Los Angeles ospita Vogue World: Hollywood - qui - una sfilata dove moda e arte cinematografica si innamorano perdutamente l'una dell'altra. Con Halloween alle porte, la passerella situata negli iconici studi Paramount diventa un vero e proprio teatro dell’immaginario, un luogo dove il fashion show firmato Vogue decide di ricordare al suo pubblico come il costume non rappresenti un semplice travestimento, bensì un linguaggio visivo.

Il concept della serata è chiaro: reinterpretare le grandi opere del cinema in uno spettacolo d'alta moda.

DEA Magazine viaggerà attraverso alcuni atti dell'evento così da suggerirvi interessanti ispirazioni per la notte più dark dell'anno.


ATTO I - HOLLYWOOD GLAMOUR

Il primo atto di Vogue World: Hollywood presenta Miuccia Prada come direttrice creativa e Catherine Martin come costumista.

La top model Kendall Jenner apre lo show indossando il celebre costume da showgirl tratto dal film Moulin Rouge! (2001), una luminosa opera d'arte disegnata da Catherine Martin e Angus Strathie: il look è composto da un corsetto tempestato di cristalli, elemento che naturalmente mira a definire la silhouette, strutturandola come fosse una vera e propria scultura di luce. L'abito mira a richiamare - in modo sublime - la teatralità delle performers del Moulin Rouge, ma con un’eleganza minimalista che elimina l’eccesso e delizia lo sguardo.

Nel corso della notte più oscura dell'anno, il suddetto costume può essere rivisitato con la realizzazione di ferite sanguinanti che avvolgono il corsetto, un modo per rappresentare l'iconica figura della performer in fuga dal suo teatro, chissà, probabilmente in quanto accusata di aver “colorato” il palco - sai, tra uno spettacolo di burlesque e l'altro.


ATTO II - THE RENEGADES

Le divinità della notte: gli outsider, i ribelli, gli anticonformisti. L'atto più cupo del fashion show presenta Seán McGirr e McQueen come direttori creativi e Colleen Atwood come brillante costumista, nota per aver curato molte creazioni del maestro Tim Burton.

La sfilata costruisce una narrazione visiva sull'archetipo che sfida le convenzioni, su coloro che celebrano il concetto di diversità, diventando così meravigliose icone dell'imperfezione. L’atmosfera scenica è cupa, misteriosa, mirando dunque a rappresentare un vero e proprio tributo visivo alla bellezza della singolarità, della stravaganza e della stranezza.

L’idea consiste nell'unire avanguardia e scena goth, giocando su contrasti quali tagli asimmetrici, silhouette destrutturate, guanti lunghi, catene e corsetti. Protagonista assoluta è Anok Yai che domina la scena, indossando una scultura di pelle nera lucida: questo momento della sfilata porta in scena il commovente personaggio di Edward Scissorhands con un look ben stratificato tra cinghie e intrecci, realizzando così un'armatura post-moderna.


ATTO VII - NEW WORLD

Uno slancio al settimo atto - con Pieter Mulier come direttore creativo e Jacqueline West come costumista - per suggerire un ulteriore iconico look. La top model Bianca Balti incanta il pubblico, ispirandosi al personaggio di Lady Jessica tratto da Dune (2021): Bianca indossa un abito caratterizzato da una sontuosa tonalità senape, il tutto unito ad una stratificata e lucente realizzazione d’intrecci che avvolgono il suo viso, elemento che mira a donare una gran luminosità insieme alle maniche ricche di catene e perline, oltre ad un lungo strascico che completa l'eleganza e la forza della scena. L'atto omaggia - magistralmente - opere cinematografiche ambientate in terre lontane, creando una perfetta fusione tra moda, cinema e visione futurista.

Il velo, le catene-gioiello e la scelta cromatica racchiudono un potente immaginario di monarchia, confermandosi una valida ispirazione per un Halloween all'insegna del powerful glamour.


Un set visivo

La notte di Halloween non permette soltanto di indossare un costume, ma di interpretarlo, di viverlo.

Per chi cerca ispirazione, talvolta le sfilate di moda possono offrire vere e proprie moodboard dove individuare differenti idee.

Il 31 ottobre rappresenta il teatro perfetto per sperimentare diverse estetiche, dando vita ad interpretazioni visive ed emotive che resteranno per sempre nei meandri della vostra anima.

DEA Magazine vi augura una dolce e dannata notte.


Sonia Spera

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page